Sunday 25 May 2014

Piccoli sogni crescono...

Eccoci qui,

i mesi passano e le cose si evolvono, dopo aver contattato un Migration Agent, ed aver capito che si "può fare" ci siamo detti facciamolo, quello che vi consigliamo noi è se avete anche solo un piccolo dubbio, se il sito dell'immigrazione vi risulta troppo complicato, se avete paura di sbagliare, rivolgetevi anche voi ad un agente, non si tratta di applicare per un WHV  o per uno Student visa, qui si tratta del vostro futuro e visto che già nessuno vi assicura che il governo accetterà la vostra richiesta, non rischiate di farvela rifiutare per un errore burocratico o di compilazione.
Detto questo, a ottobre abbiamo iniziato a racimolare documentazione relativa al riconoscimento della professione, buste paghe, Cud, lettere di referenze e molto altro, dopo aver scoperto che nel frattempo la fee è aumentata, l'Australia è così sempre in evoluzione e in movimento, l'abbiamo inviata i primi giorni di dicembre, ed abbiamo iniziato ad attendere...
Attendi, sei lì ad attendere, mentre in Italia le cose vanno sempre peggio, non si trova lavoro, e noi viviamo a Roma dovrebbe essere più facile ma non lo è, gli amici e la famiglia, prima ti dicono che sei coraggioso, poi alcuni iniziano a dire che forse sei tu che non vuoi più restare qui, che sei disfattista e che se ci siamo fatti noi una famiglia e una vita nonostante tutto, potete farlo anche voi.
No, mi rifiuto, non è così, è vero i sacrifici li hanno fatti tutti, con fatica hanno costruito una famiglia, hanno comprato casa (chi c'è riuscito) e sono qui nonostante tutto, ma perchè?
Perchè io devo decidere di vivere in una vita di stenti e sfruttamento, perchè devo accettare di lavorare per un'azienda con un contratto a progetto a 900 euro al mese, che mi permette a stento di arrivare a pagare le bollette e l'affitto, perchè devo decidere di avere un figlio e un giorno guardarlo negli occhi e dire: "no piccolo quest'anno niente vacanza, quest'anno restiamo a casa" perchè?
Perchè devo vivere solo ed esclusivamente per lavorare e pagare il minimo indispensabile, perchè devo risparmiare su tutto, anche sui sogni?
No non ci sto, mi rifiuto, non stiamo inseguendo il sogno di diventare milionari e andare a vivere in villa, stiamo solo inseguendo il sogno di vivere una vita serena, di poter smettere di traslocare perchè il tetto sotto cui vivi è tuo e non rischi che qualcuno te lo porti via perchè non paghi il mutuo.
Una vita in cui fai un lavoro che ti piace, sudando e sputando sangue anche, ma che ti dia quella sensazione di  pienezza, non nel portafogli ma nel cuore.

L'Australia riuscirà a darci questo? non ne abbiamo la certezza, ma di certo vale la pena provarci.

continua...

Paola


No comments:

Post a Comment